TAV COLLINE MORENICHE
NON SOLO VAL DI SUSA

di Marzia Sandri

Non solo Val di Susa. Le recenti manifestazioni e proteste sollevate dalla popolazione e dagli amministratori dei comuni della vallata piemontese hanno avuto il merito di portare all’attenzione dei mass media e delle forze politiche e istituzionali il malcontento della gente riguardo ad un progetto i cui costi, in termini di danno ambientale e di carico economico, si dimostrano altissimi, e la cui utilità e necessità appaiono, viceversa, poco chiari e per nulla scontati. Non va, però, dimenticato che non soltanto quelle bellissime montagne e i loro dintorni, sono destinati a venir devastati dagli imminenti lavori per la realizzazione della linea ad Alta Velocità ma che presto anche nella nostra zona, ovvero nel pieno dell’Anfiteatro morenico gardesano, si dovranno affrontare …


MONZAMBANO, IL POTERE LOGORA

di Marzia Sandri

Tu siedi in consiglio comunale nei banchi dell’opposizione? E io faccio perdere il lavoro a tua moglie. Deve essere stato questo, in sostanza, il pensiero balenato nella mente del sindaco di Monzambano, Maurizio Pellizzer, mentre alzava la cornetta per “invitare” la ditta per il rilascio delle concessioni di affissione dei manifesti comunali a non rinnovare il contratto con l’attuale incaricata per il territorio di Monzambano, Mariangela Gozzi, coniugata Bompieri, consigliere di minoranza del comune mantovano. Un gesto a dir poco meschino – solo per usare un blando eufemismo – che, per questa volta, almeno, è stato restituito direttamente al mittente. Messo alle strette, infatti, il primo cittadino – non potendo addurre alcuna valida motivazione al suo atto – ha dovuto …


SOLFERINO,
UN PARCO CULTURALE DELLA BATTAGLIA
PER FERMARE LA DISTRUZIONE DEI LUOGHI DELLA MEMORIA


La proposta di costituire un Parco Culturale della Battaglia nasce dall’idea di valorizzare il territorio da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali di Brescia, Cremona e Mantova dopo la Convenzione europea del paesaggio sottoscritta nell’ottobre 2000. L’allora Soprintendente spiegava che, con questo progetto, attraverso un confronto collaborativo tra gli enti, le istituzioni e le associazioni operanti sul territorio, si intendeva dare vita ad un esteso “museo territoriale”. L’ampio fronte della battaglia combattuta il 24 giugno 1859 dalle truppe franco-piemontesi ed austriache, interessò il colle di San Martino (oggi territorio di Desenzano) e, passando per la Madonna della Scoperta (territorio di Lonato e di Pozzolengo) arrivò a Solferino, a Castiglione, Cavriana, Medole, Guidizzolo. Ma fu a Solferino che, alla localizzazione …


BANCA D’ITALIA,
RISPARMIO E
FALSO IN BILANCIO
NUOVE NORME PER
NUOVI FUTURI SCANDALI

di Lupin III

Nei paesi maggiormente democratici ed organizzati, l’attività politica si caratterizza per un deciso processo di pianificazione che tende a prevenire ed evitare situazioni di crisi sistematica. Nel nostro paese, storicamente bloccato da una paralisi decisionale decennale, solamente fenomeni macroscopici ed acuti obbligano la classe politica a prendere decisioni che rispondano a problemi reali: la vicenda della Banca d’Italia è un caso da manuale. Dopo quasi un anno di totale inerzia di fronte al precipitare della crisi, il governo ha ora approvato la riforma dell’istituto centrale e chiesto il voto di maggioranza sulla prossima approvazione dalla legge sul risparmio. In sintesi ecco i principali cambiamenti:
• La nomina del governatore: attualmente spetta al consiglio superiore della Banca d’Italia in seduta straordinaria (è …