ULTIME DAL QUARTIERE FONTANE

di Dario Ferrarini

È noto a tutti come negli ultimi decenni Castiglione sia stata interessata da una grande espansione residenziale ed edilizia, che ha spesso portato vecchi quartieri e frazioni ad essere inglobati in una rete di nuovi insediamenti urbani. È il caso di Fontane, che da piccola frazione costituita da un borgo di antiche case in pietra, si è trasformata di fatto in un quartiere, in seguito alla progressiva espansione del paese a partire dagli anni Sessanta. Questo processo si è ulteriormente intensificato negli ultimi dieci anni, con una crescita esponenziale di nuove palazzine e residence, soprattutto nella parte alta. È mancata però una veduta d’insieme, una concezione del quartiere che andasse oltre il semplice agglomerato di abitazioni e che predisponesse servizi …


BRESCIA 30 ANNI DI ATTIVITA’
CENTRO PER LA NONVIOLENZA

di Flavio Marcolini

Sabato 16 settembre il Centro per la nonviolenza di Brescia, con sede in via Milano 65, ha aperto le celebrazioni per i suoi 30 anni di attività con una festa d’inaugurazione del restauro del variopinto murale ecopacifista che ricopre interamente il frontespizio della sede aperta in quel lontano 1976, quando 13 obiettori di coscienza al servizio militare decisero di autodistaccarsi e iniziare autonomamente il proprio servizio civile al Centro, sede del Movimento internazionale per la Riconciliazione, che fu tra i primi enti autorizzati a impiegarli. Erano gli inizi di una storia che avrebbe portato centinaia di migliaia di giovani a scegliere il servizio civile” ricorda Alfredo Mori, storico alfiere della nonviolenza in città, “fino a divenire talmente numerosi e indispensabili …


INTERVISTA ALL’ASSESSORE PROVINCIALE ALL’ISTRUZIONE E ALLO SPORT ARMANDO FEDERICI CANOVA “DAREMO IMPULSO AD UN TURISMO FAMILIARE E SPORTIVO”

di Marzia Sandri

Un coordinamento attento del territorio e delle realtà che lo animano e ne costituiscono l’essenza economica e produttiva, che tenga conto del particolare pregio paesaggistico, naturale e storico di questa parte della provincia mantovana, il tutto nell’ottica di un programma di promozione della cultura, del turismo e dell’economia che coinvolga tutti i settori e ne valorizzi le risorse e le potenzialità. Questo era stato promesso per l’area dell’Alto Mantovano da Maurizio Fontanili nel corso della campagna elettorale di primavera, e questo è quanto la giunta neoinsediata alla guida della Provincia intende concretizzare nei prossimi tempi. A portare avanti l’ambizioso progetto, che vedrà coinvolti i numerosi operatori dei diversi ambiti del territorio e colui che dovrà coordinare le tante realtà locali …


60 ANNI: SENZA LAVORO, SENZA PENSIONE


Alla cortese attenzione della redazione della Civetta.
Mi chiamo Giorgio, ho 60 anni. A seguito della perdita del lavoro, nel 2000 ho dovuto lasciare la mia amata Sardegna, con tutte le difficoltà che vi lascio immaginare, e dopo mesi di ricerca fra agenzie varie, sono riuscito a trovare lavoro presso Wella. Dovendo riempire un vuoto di cinque anni lavorativi senza assicurazione, finalmente avevo ritrovato la serenità, che però è durata solo quattro anni perché, come sapete, nel 2004 la Wella ha chiuso la produzione ed io, che lavoravo come interinale, mi sono ritrovato ancora una volta senza lavoro, con le difficoltà di chi, avendo 60 anni, trova nel reinserirsi nel mondo del lavoro. Ormai sono passati invano due anni di ricerca …


SOLFERINO NUOVA VARIANTE INUTILE E DANNOSA

di Luigi Canzini

Il 18 marzo 2006, con una delibera consiliare difficilmente condivisibile, l’Amministrazione Comunale di Solferino ha adottato una variante al PRG relativa all’area da destinare all’edificazione del nuovo plesso scolastico. L’area, situata nella zona sud del paese verso San Cassiano, tra il Monte Roccolo e Monte Ridello, presenta caratteristiche paesistiche ed ambientali di grande valenza e la trasformazione di tale area dall’attuale uso agricolo andrà a modificare in maniera irreversibile l’integrità dello scorcio visivo verso la Rocca ed il tessuto edilizio storico-rurale di questa parte di Solferino. Non va dimenticato, da punto di vista storico, che Napoleone III, il 24 giugno 1859, osservava proprio dal Monte Ridello le ultime fasi della battaglia. Esistono numerosi elementi che destano perplessità sulla scelta: la …


CARPENEDOLO NATI PER LEGGERE
INTERVISTA ALL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE, CULTURA E SPORT LAURA ZANIBONI

di redazione attualitą

Il Comune di Carpenedolo ha aderito al progetto “Nati per leggere”. Ci può dire, in sintesi, di che cosa si tratta?
Questo progetto ha avuto inizio nel 1999, sul territorio nazionale, per iniziativa dell’Associazione culturale pediatri, dell’Associazione italiana biblioteche e del Centro per la salute del bambino. È rivolto ai bambini da sei mesi a sei anni e ha visto la produzione di materiali ed idee interessanti che, per essere efficaci, richiedono iniziative locali di diffusione e sensibilizzazione.

Come si sviluppa, quindi, nella nostra realtà comunale?
L’assessorato alla cultura di Carpendolo ha voluto promuovere una serie di incontri e laboratori con il coinvolgimento delle scuole materne del territorio, dei comuni di Acquafredda, Visano e Calvisano e dei pediatri di zona. Recenti ricerche …


LONATO SFRATTO DELLE ASSOCIAZIONI

di Carlo Susara / postmaster@frammento.org

C’era una volta ed ora non c’è più e quindi non è una favola altrimenti avrebbe avuto un lieto fine. Nel 2003 apriva finalmente a Lonato, dopo anni d’ attesa, la “Casa delle associazioni”, lo stabile dove prima trovavano posto gli uffici finanziari, veniva intitolato a Pasino Michele Ondei, sindaco di Lonato a cavallo del 25 aprile 1945 ed all’interno del rinnovato fabbricato trovavano posto una ventina d’associazioni che, in cambio d’un ragionevole contributo alle spese di gestione, potevano dividersi l’uso di alcune stanze per svolgere riunioni e depositare un poco di materiale. Dopo soli tre anni l’attuale amministrazione ha sfrattato senza preavviso appropriato e senza comunicazioni adeguate tutte le associazioni che usufruivano del servizio; non essendoci state le adeguate …


CASTELGOFFREDO POSA DELLA PRIMA PIETRA DEL NUOVO CENTRO DISABILI


In occasione dell’apertura del cantiere per la costruzione del Nuovo Centro Disabili, si è svolta domenica 24 settembre 2006 la “posa della prima pietra”, una manifestazione (alla quale erano presenti all’incirca 400 persone) organizzata dai ragazzi della Cooperativa Bucaneve per rendere visibile il loro nuovo progetto. Con questa giornata di festa (sono state organizzate anche gare sportive ed erano presenti ad allietare l’evento anche i ragazzi della cooperativa Arché) si è dato il via ufficiale ai lavori che, in un anno e mezzo, porteranno alla realizzazione di una struttura innovativa e all’avanguardia, in grado di ospitare oltre 50 persone disabili. L’iniziativa è cominciata alle ore 10 presso l’area verde adiacente al cantiere, in via Ferrari, con il saluto della presidente …


I FURBETTI (4)
I CONTI IN TASCA DI LUPIN III


Con riferimento al precedente articolo ed al ruolo di Fazio vediamo alcuni elementi molto interessanti del sistema bancario internazionale e delle sue ripercussioni sul mondo del risparmio. La maggior parte dei trust e le più grandi banche del pianeta sono controllate da sole 13 famiglie. Già proprietarie della Federal Riserve, oggi sono entrate (indirettamente) anche nel capitale della Banca Centrale Europea. Questa verità non rivelata ha delle conseguenze ben precise sul funzionamento del sistema economico e finanziario mondiale: attraverso le loro banche, fissano centralmente tutti i listini all’ingrosso dei prodotti finanziari distribuiti; e quindi possono controllare l’intero sistema dei prezzi internazionali e “pilotare” a piacimento i tassi di inflazione; attraverso la proprietà degli istituti di emissione, possono “creare dal nulla” …