MONZAMBANO,
IL PARCO DA GOLF

di Marzia Sandri

La questione del campo da golf e del comparto turistico-ricettivo la cui realizzazione si ventila già da tempo e che dovrebbe sorgere nei Comuni di Cavriana e Monzambano, rischia di diventare un caso emblematico, oltre che di totale disinteresse per il patrimonio ambientale, anche di manifesta e scandalosa protervia da parte di chi amministra il territorio. Il tutto nasce dalla necessità di decidere il destino del complesso agricolo La Cavallara, in risposta ai numerosi inviti alla riqualificazione dell’insediamento che conta circa 5.000 suini e che è causa di rilevanti problemi di convivenza per l’impatto creato dagli animali. La struttura turistico-sportiva, però, che dovrebbe sostituire l’allevamento, oltre ad inserirsi tra le splendide colline moreniche – zona generosa di tesori naturalistici – …


MEDOLE,
ASILO NIDO - PARTE II

di Erica Vivaldini

Abbiamo incontrato la Signora Annalisa Franchi in rappresentanza della fondazione “Isabella Arrighi” per approfondire la questione legata all’asilo nido medolese. Il progetto approntato nei mesi scorsi dalla Fondazione, ci spiega la Signora Franchi, prevede lo spostamento dell’asilo nido dall’ubicazione attuale in vicolo Ospedale ai locali situati al pianterreno di Cascina Porta Rossa in via Cavour. L’investimento, non irrilevante, necessario alla ristrutturazione della Cascina, è stato stimato in una cifra vicina ai trecentocinquantamila euro, comprensivo anche delle spese per l’acquisto di un arredamento specifico per i bambini al di sotto dei tre anni. Naturalmente, prima di definire il progetto in questione, è stata interpellata l’Amministrazione Comunale sull’effettiva e reale necessità di dotare Medole di un asilo nido più grande, che arriverebbe …


SOLFERINO,
LE MANI SUL TERRITORIO

di Andrea Bianchera

Continua in maniera sistematica l’attacco al territorio dell’Alto Mantovano con intrecci affaristico–amministrativi ormai alla luce del sole. Scrive il prof. Emilio Crosato, presidente dell’Associazione culturale Amici di Castellaro e del Comitato per il Parco delle colline moreniche del Garda: “I cittadini e chi ha responsabilità nel sociale non possono tacere di fronte all’assalto al territorio, all’affarismo senza scrupoli, all’ingordigia, alle furbizie messe in atto anche da chi amministra, facendo tra l’altro credere alla gente cose diverse da quelle che sono”. I casi richiamati dal prof. Crosato riguardano la riperimetrazione del Parco del Mincio che coinvolge Monzambano e Cavriana. E cita il caso del Sindaco del primo comune che è contemporaneamente Revisore dei conti nel secondo. Molteplici sono i casi anche …


Montichiari,
MARTA CHIARINI VINCE L’OTTAVA
BORSA DI STUDIO FRANCESCO RODELLA

di Federico Migliorati

Sabato 3 dicembre alle ore 10 (con ingresso libero) la sala consiliare di Montichiari ospiterà la cerimonia di premiazione dell’ottava borsa di studio Francesco Rodella organizzata dall’Aido locale e dall’associazione Davide Rodella-Gruppo studi biomedici. L’evento, che riceve il patrocinio del Comune di Montichiari e della Provincia di Brescia (e che avrà un seguito, per gli invitati, con il pranzo presso il ristorante Corte Francesco), vedrà la partecipazione di numerose personalità dell’ambito medico, oltre ovviamente alla vincitrice del Premio (consistente in un assegno di 5000 euro), la dottoressa Marta Chiarini. Monteclarense, nata nel 1973, Chiarini si laurea in scienze biologiche all’università di Parma, iniziando lo scorso anno il percorso di ricerca presso lo stesso istituto; attualmente collabora presso il laboratorio di …


NUOVA DIETA PER GLI ENTI LOCALI

di Lupin III

La manovra finanziaria per il 2006 ha introdotto ipotesi di correzione alla spesa pubblica per 11,5 miliardi di euro: per gli enti locali è prevista una stretta delle spese pari al 6,7% rispetto al 2004. Accanto alla riduzione degli “sprechi” negli enti locali, la nuova finanziaria prevede una stretta anche alle spese per investimenti: infatti è previsto un taglio del 6,9%. Ulteriori “buone” notizie arrivano dalla sanità: rispetto al DPEF di giugno, la finanziaria li riduce di 4,6 miliardi di euro: quello che non viene tolto con una mano viene tolto con l’altra! Sul fronte delle entrate, Regioni e Comuni non potranno aumentare le addizionali IRPEF (positivo per le tasche dei contribuenti, ma meno per quelle degli enti locali): a …