MONZAMBANO,
L’ANTENNA CHE CONVIENE
Un’antenna per le telecomunicazioni alta 26 metri sarà presto installata a ridosso delle mura del cimitero di Monzambano, proprio nel bel mezzo di un denso insediamento di abitazioni di un elegante quartiere residenziale, non lontano dal centro e in prossimità di un’area sulla quale prossimamente saranno edificate altre costruzioni. La notizia della prossima realizzazione della stazione radio da parte di uno dei tanti gestori privati per la fornitura del servizio di telefonia mobile e i primi interventi avviati in loco per la sua installazione, hanno sollevato le decise proteste degli abitanti del quartiere del comune mantovano scesi sul piede di guerra contro la decisione del Comune di rilasciare la concessione. “E’ stato scelto un posto del tutto inadatto – spiega …
LA POLITICA
DEGLI ESPERTI AMBIENTALI
Percorrendo la strada che da Volta Mantovana porta fino a Pozzolengo, subito dopo aver lasciato alle spalle il borgo di Castellaro Lagusello, la vista di un gruppo di capannoni di recente costruzione si para improvvisamente davanti offendendo la vista e la sensibilità estetica di tutti coloro che di questa sensibilità sono dotati. E’, questo, solo uno dei tanti “pugni nello stomaco” che si ricevono nell’attraversare le colline moreniche, nella zona dell’Alto Mantovano. “Il problema nasce a livello istituzionale a partire dall’adozione del Piano Paesistico Regionale che si limita a fornire “indicazioni” ma non “regole” vere e proprie di tutela del paesaggio, rimandando tale compito al “Piano territoriale di coordinamento provinciale con valenza paesistica” spiega Emilio Crosato, presidente del Comitato per …
MEDOLE,
LA TRASFORMAZIONE
DI PASSEGGIO E DINTORNI
Una trasformazione di notevole impatto quella che l’Assessore ai Lavori Pubblici Sabrina Salvadori ha illustrato: uno studio di fattibilità che è aperto a nuove proposte ma che l’Amministrazione non vede l’ora di concretizzare e i cui punti cardine sono in primis la sicurezza e il mantenimento, dove possibile, di ciò che il Passeggio rappresenta per i medolesi. Pertanto, nonostante le modifiche, il doppio filare di alberi rimarrà e la Seriola resterà aperta. Le soluzioni proposte nel progetto di riqualificazione ad opera dello studio dell’architetto Cigognetti prendono in considerazione i seguenti punti: la valorizzazione, l’ottimizzazione e la connessione del sistema dei parcheggi pubblici, la risistemazione della viabilità carraia in funzione della nuova rotatoria, il nuovo sistema della viabilità ciclo-pedonale, l’organizzazione degli …
SOLFERINO, UN ANNO DI OPPOSIZIONE
INTERVENTO DI GABRIELLA FELCHILCHER CAPOGRUPPO DI MINORANZA
La mia idea di politica, intesa come “scienza del governo della città”, continua ad essere quella basata sulla necessità di investire oggi per preparare un futuro vivibile ai cittadini di domani, cittadini rappresentati dai bambini, bambine ed adolescenti di Solferino, che hanno oggi meno di 18 anni. Si assiste, invece, ad un modo di investire, molto più materiale, basato sul mattone: ci si costituisce così una rendita per la vecchiaia e si garantisce al Comune un ottimo gettito attraverso gli oneri di urbanizzazione. Continuo a credere che la politica debba essere guidata da norme etiche: una variante che interessa il presidente di una società di progettazione e viene approvata con il voto di un …