VARIANTI VARIABILI

di Bruno Borghi

“Sarebbe stato possibile convocare il consiglio comunale in seduta urgente anche nella mattinata di lunedì .., prima dell’apertura delle urne per lo spoglio dei voti, salvaguardando gli interessi dei privati……. senza violare le norme che regolano la campagna elettorale”. Ed ancora, dopo un corposo intervento a difesa di quanto sostenuto “il consigliere Bignotti abbandona l’aula, i colleghi Lonardi e Cerini lo seguono immediatamente”.
Tutto ciò è contenuto nel verbale del Consiglio Comunale di Solferino n.18 del 12 giugno 99, di poche ore precedente al voto per il rinnovo dello stesso nella antecedente tornata elettorale, quando appunto Bignotti, Lonardi e Cerini costituivano la minoranza consiliare che accusò l’allora sindaco Soave di aver disposto una delibera illegittima, perché presa in campagna elettorale, …


MEDOLE: LA BANDA DEL BUCO

di Erica Vivaldini

L’argomento era di quelli che avrebbe dovuto richiamare l’attenzione della cittadinanza, in realtà di cittadini ne sono accorsi ben pochi. L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di organizzare una serata a tema sul problema delle cave che il Piano Provinciale ha assegnato al territorio di Medole, forse perché scarsamente pubblicizzata, non ha ottenuto il riscontro che avrebbe meritato. Eppure le premesse perché i cittadini desiderassero chiarire la questione c’erano; dopo i ricorsi respinti, le regole non rispettate, le sanzioni e le carte bollate ci si aspettava un po’ più di interesse. Il Sindaco Bruno Pesci ha introdotto la serata chiarendo immediatamente la linea di condotta che l’Amministrazione intende seguire: basta con i contenziosi ed i ricorsi, bensì dialogo e trattative con i cavatori. …


BANCARELLA DEL LIBRO
A CASTEL GOFFREDO

di Luca Cremonesi

A Castel Goffredo il gruppo San Luca ONLUS e la Pro Loco Castel Goffredo “Progetto Chernobyl” gestiscono, in via Mantovana 1, una fornitissima Bancarella del Libro usato. La cessione dei libri, e questa, per noi bibliofili, è un’ottima notizia, avviene tramite offerta libera. Ma, per noi bibliofili attenti al sociale, la seconda buona notizia è che le offerte servono per raccogliere fondi per le attività dei due gruppi sopra citati. La Bancarella, che da un po’ di tempo ho iniziato a frequentare con regolarità, offre una straordinaria (nel vero senso della parola) varietà di opere che spazio dalle edizioni d’epoca, con vere e proprie rarità, fino ai libri contemporanei che abbracciano tutti i generi del sapere (arte, musica, storia, filosofia, …


ESPERIENZE ORIENTALI A DESENZANO

di Pellegrino

Si é soliti identificare i centri commerciali come luoghi, privi d’identità e dalle fattezze bizzarre o insolite, tipicamente avulsi dai centri storici ed esemplari della deterritorializzazione e frammentarietà della città contemporanea. Di fronte a queste accezioni non del tutto positive, ci si dimentica, però, che questi complessi edilizi sono normalmente più frequentati dei centri cittadini e rappresentano, per i più, l’occasione per accedere a beni e servizi di cui il territorio in cui sono inseriti é privo o non può o non vuole ospitare.
Laser gun, cinema multisala, bowling e ristornanti etnici completano, ad esempio, sempre più spesso la già vasta offerta merceologica di un centro commerciale, offrendo ambiti di sperimentazione per nuove forme d’intrattenimento e socializzazione. Così, dopo aver …