SIRMIONE,
A CONVEGNO SUI PARCHI D’EUROPA

di Marzia Sandri

Il lago di Garda e il territorio che lo abbraccia, prima area protetta a livello Ue. E’ questo l’ambizioso progetto che il Comitato per il parco delle colline moreniche intende perseguire facendosi promotore di un’iniziativa estremamente significativa in tema di tutela ambientale e che presuppone la definizione dei requisiti necessari per entrare tra le aree protette riconosciute dall’Unione Europea. “Il primo passo – spiega Emilio Crosato, presidente del Comitato – sarà quello di convocare una conferenza il cui obiettivo primario sarà di stilare una sorta di “Carta” all’interno della quale siano indicate le coordinate giuridiche che identifichino la categoria dei parchi europei, a tutt’oggi inesistente”. Il convegno, che secondo i progetti, si svolgerà a Sirmione nell’ottobre del 2006, avrà il …


INAUGURAZIONE DELLE NUOVE SCUOLE


Martedi’ 13 Dicembre 2005


ANCHE A SOLFERINO
ARRIVANO I MOSTRI


L’ennesimo sacrificio sull’altare del dio dell’edilizia è stato consumato. Il casermone è lì che ci guarda, incombente, e noi cerchiamo invano, attoniti, di ricordare come era bello prima il viale Henry Dunant, una piccola terrazza sul verde, e piangiamo amaramente la scomparsa di un altro grazioso angolo del nostro territorio. Altri gravi morsi sono stati inferti in questi giorni al Monte Alto ed al Colle del Cimitero, dove, nella parte che degrada dolcemente verso Pozzo Catena, lo sbancamento sta divorando, per far posto ad un parcheggio, non solo la collina, ma anche cipressi secolari. Quegli stessi cipressi che, come citato nella relazione del P.L.I.S., sono “un importantissimo elemento del paesaggio che assomma in sé valenze paesistiche, simboliche, storiche e naturalistiche”. …


ALTO MANTOVANO, SISAM E TEANET
INSIEME PER LA BANDA LARGA


Un importante accordo di partnership è stato siglato dai presidenti di Sisam (Società Intercomunale Servizi Alto Mantovano), Giampaolo Ogliosi, e di Teanet, Bruno Mori, per lo sviluppo di infrastrutture di connettività in larga banda sul territorio dell’Alto Mantovano. Il progetto della multiutility di Castel Goffredo e della società del gruppo Tea che si occupa di reti multimediali mira, infatti, a dotare i 17 comuni dell’alto mantovano soci di Sisam di una struttura di telecomunicazioni avanzata, quale strumento strategico per l’innovazione e lo sviluppo competitivo del territorio. La dorsale dell’Alto Mantovano potrà essere realizzata sfruttando, ove possibile, le infrastrutture di Sisam già disponibili (ad esempio cavidotti) o quelle di prossima posa. Teanet curerà la progettazione della rete, per lotti funzionali, attivando …


REPORTAGE DI VIAGGI E
RESOCONTI DI VITA IN TERRA
DI RUSSIA: I BAMBINI DI TULA


Da Sabato 17 Dicembre 2005 a Domenica 08 Gennaio 2006


I CONTI IN TASCA DI LUPIN III


BANCHE, FUTURES E FREGATURE