MONZAMBANO,
L’ANTENNA INFINITA

di Marzia Sandri

Continua la storia infinita dell’ormai nota antenna per le telecomunicazioni che si sta realizzando a Monzambano, a ridosso delle mura del cimitero comunale e proprio nel bel mezzo di un elegante quartiere residenziale. Il gruppo di residenti, infatti, chieste inutilmente spiegazioni sulle motivazioni che hanno spinto il Comune a scegliere proprio quell’area per l’installazione dell’impianto, ha presentato formale ricorso al Tar, chiedendo la sospensione dei lavori. Nel frattempo la società di telecomunicazioni ha proseguito l’intervento innalzando un traliccio che, da una regolare perizia, risulta alto ben 33,44 metri contro i 22 metri che gli esperti ambientali del Comune in un primo parere del marzo 2004 avevano autorizzato. Una variazione di altezza concessa dallo stesso ufficio tecnico comunale, a firma dell’architetto …


LONATO,
LE NUOVE INIZIATIVE DEI G.A.S.

di Redazione Attualitą

I GAS di zona (Lonato, Calvagese, Roè Volciano) aderiscono in modo differente ad alcune di queste iniziative a cui tutti, anche singolarmente possono contribuire.
Raccolta vestiti usati
Lo scopo di raccogliere vestiti non più portati ha come obiettivo il rimettere in circolo abiti non più indossati. Non più portati significa l’abbigliamento da noi ritenuto fuori moda o di una taglia, purtroppo, non più adatta, ma ancora utilizzabile; nella sede di Mandakarù vengono cerniti e, se necessario, sistemati e rivenduti a prezzi simbolici, quindi accessibili ma non regalati; il ricavato è poi devoluto in beneficenza.
Riutilizzo dell’abbigliamento per bambini
È ormai un mercato florido e, quasi, in piena regola senza uso di denaro. Fiumi di vestitini, scarpine, passeggini e tutto ciò che fa bello …


TERRA NOSTRA


INTERVISTA AL SINDACO DI CARPENEDOLO GIANNI DESENZANI

Signor Sindaco, come vede il ruolo dell’ente comunale nella gestione del territorio? Sicuramente l’ente ricopre un ruolo importantissimo, indispensabile. Soprattutto con la nuova legge regionale 12/2005, con la quale l’amministrazione ha l’onere e l’onore di poter compiere delle decisioni importanti sul territorio. Bisogna quindi imparare a gestire bene questo potere, perché è un potere importante e dev’essere gestito con l’obbiettivo di fare per la comunità, e non per pochi. La nuova legge promuove l’edilizia contrattata: l’amministrazione può quindi incamerare delle risorse per poi dare servizi alla cittadinanza, e allo stesso tempo dà anche spazio alla trattativa con i privati. In quest’ottica, il rapporto tra pubblico e privato è un rapporto che va contrattato… Per …


MEDOLE, ALTO GRADIMENTO
PER L’ASILO NIDO LATTE E MIELE

di Erica Vivaldini

Abbiamo incontrato Samanta Giuliano, coordinatrice dell’Asilo Nido Latte e Miele di Medole, che ci ha raccontato con entusiasmo del successo che sta riscuotendo la struttura sia presso i bambini sia presso i genitori. Le richieste di iscrizione già inoltrate per settembre sono infatti molte e provengono sia da famiglie residenti a Medole sia da famiglie di paesi limitrofi. Pur essendo un nido privato, per l’anno appena conclusosi il Comune ha acquistato sette posti (cinque a tempo pieno e due a tempo parziale) a prezzo standard per poi applicare alle famiglie una tariffa adeguata in base al loro reddito. I posti in compresenza sono in totale dieci (cifra che può essere aumentata al massimo del 20%) e questo numero è …


ENOGASTRONOMIA A GUIDIZZOLO
APERTO IL CIRCOLO ARCI “NOVECENTO”


Sabato 9 Luglio a Guidizzolo in via Solforino, 118 si è inaugurato un nuovo circolo a.r.c.i. di enogastronomia chiamato NOVECENTO; dopo un breve discorso introduttivo di presentazione, è intervenuto il Presidente Provinciale dell’ARCI di Mantova Mattia Palazzi, il quale ha manifestato consensi ed apprezzamenti per questa iniziativa. L’inaugurazione si è svolta poi con degustazioni tematiche del territorio basate su formaggi, salumi, carni e verdure, giudicate molto interessanti dalle persone presenti.

PERCHE’ “NOVECENTO”

Nasce dall’idea di alcuni guidizzolesi appassionati di buona cucina, di vino, di cultura eno-gastronomica nel senso più ampio. Persone che attraverso il cibo, divertendosi ed appassionandosi, coltivano il piacere del gusto tanto da volerlo trasmettere ad un gruppo più ampio di persone. Ogni piatto tradizionale del nostro territorio e del …


IL BAR DELLA CASA ALBERGO SAN PIETRO


Da alcune settimane, all’interno della casa albergo San Pietro di Castiglione, è in funzione un bar nuovo di zecca. Il locale è parte integrante della struttura sanitaria ed è quindi facilmente accessibile a tutti gli ospiti della casa albergo e loro familiari, ma è posizionato in modo tale da poter essere facilmente accessibile anche dall’esterno, per cui chiunque può entrare per prendersi un caffè, un aperitivo o quant’altro. Il bar è aperto tutti i giorni, domenica compresa, dalle sette del mattino alle sei del pomeriggio. Al suo interno, una volta la settimana (il giovedì) la direzione della casa albergo organizza delle simpatiche iniziative di intrattenimento musicale e di animazione, mentre i gestori del bar hanno in programma dei pomeriggi musicali …


SOLFERINO,
I BAMBINI SCRIVONO DEI LORO DIRITTI


UN LIBRO CURATO DA MILENA PERANI

La parola ai bambini. E’ questo il punto di partenza del libro “I diritti dei bambini visti da loro” scritto dagli alunni della scuola materna statale di Solferino e curato dall’insegnante Milena Perani, una trentina d’anni al servizio della scuola dell’infanzia ed attualmente impegnata anche all’Università Cattolica quale supervisore del tirocinio del Corso di Laurea “Scienze della Formazione Primaria”. La pubblicazione, presentata in un partecipato incontro presso la sala civica di Solferino, ha voluto mettere in luce in primo luogo le conoscenze dei bambini, i loro pensieri e le loro emozioni, oltre che la loro percezione di essere “soggetti di diritto”. “E’ stato un lavoro lungo ma piacevolissimo, un viaggio interessante …