CHE ORE SONO?

di Giorgio Alemanni

I MISTERI DI CASTIGLIONE
Nella Preistoria i nostri “concittadini”, non certo cavernicoli, ma senz’altro palafitticoli, conteggiavano il trascorrere del tempo più di notte che di giorno. Gli astri, le stelle e ancor più la Luna lo scandivano con precisione. Anno dopo anno, la nostra Città, allora solo un Castrum romano, iniziò ad essere informata delle ore che scorrevano nella clessidra, dal vigiliare(1). Anche questo durante la notte, il periodo da sempre più pericoloso della giornata. Durante il giorno si continuava a barcollare, inversamente, nel buio. Solo tre momenti potevano essere recepiti da tutti; questa volta era il Sole ad indicarli: l’alba, il tramonto e il mezzodì per via dello Zenit, quando la nostra persona non fa ombra sul suolo. In …


A DESENZANO SCATTA L’ORA DEL COPRIFUOCO

di Marzia Sandri

Sembra non placarsi la discussione tra l’amministrazione comunale di Desenzano e i commercianti locali, sul carattere del futuro sviluppo previsto per la cittadina gardesana. Quale turismo per Desenzano? Sembra essere questo, in ultima analisi, il quesito che anima, da una parte i recenti provvedimenti presi dal Comune e dall’altra, la protesta di chi del commercio e quindi dell’afflusso di visitatori ha fatto il nucleo della propria attività. Il confronto, al di là delle questioni specifiche che vanno dalla decisione di imporre ai locali pubblici la chiusura anticipata alle due, fino all’ordinanza di blocco del traffico sul lungolago, ha sollevato una volta di più il problema della necessità di rivalutare la connotazione turistica della città lacustre il cui smalto, negli ultimi …


LA PAROLA AL SINDACO DI MEDOLE

di Luca Morselli

Questo mese ci siamo confrontati con il sindaco di Medole Bruno Pesci: partendo dalle iniziative avviate da parte dell’amministrazione comunale per il 25 Aprile fino ad una riflessione sul territorio, inteso come spazio comune in cui vive, lavora ed opera una collettività.
In occasione del 60° della Liberazione il comune di Medole ha distribuito manifesti e volantini con la foto e la didascalia del primo consiglio comunale del dopoguerra: un recupero storico, un ritorno alle origini, o cosa?
Le iniziative del 25 Aprile devono inserirsi in un percorso storico e di memoria. Nel 2005 c’è un forte rischio di perdere il senso della democrazia, si tende troppo a pensare che tutto sia dovuto e si dimentica il valore della nostra …


“MAMMA E PAPA’” A SOLFERINO


Il Gruppo Genitori di Solferino, in collaborazione con la Direzione Didattica, ha realizzato un nuovo servizio di Consulenza psicologica rivolto ai genitori dei bambini della Scuola Materna di Solferino, sia comunale che statale, attivo dal mese di marzo 2005.
Lo Sportello Mamma e papà è una consulenza psicologica breve, un momento di confronto con una psicologa esperta della prima infanzia la quale, attraverso tre incontri, o anche più se necessario, offre un aiuto ai genitori per comprendere insieme le eventuali difficoltà nella relazione con i figli. Se un bambino presenta difficoltà di alimentazione, o fa fatica a dormire o ad addormentarsi… o sembra “ribelle” a qualsiasi regola… o non riesce a separarsi dalla madre quando va all’asilo… o diventa particolarmente …


UN VENTICINQUE APRILE FRA LETTERATURA E STORIA


La figura di Giovanni Guareschi, padre di Peppone e Don Camillo, è stata al centro di un incontro tenutosi la sera del 25 aprile scorso presso la sala civica della Torre Gonzaghesca. A tracciarne un profilo storico-letterario è stato il giornalista e scrittore Giovanni Lugaresi per oltre trent’anni redattore del Gazzettino di Venezia nonché presidente del “Club dei Ventitré” , associazione culturale che si occupa della diffusione delle opere di Guareschi. Su invito dell’Amministrazione Comunale, Lugaresi, con la sua dialettica sicuramente appassionata, ha mostrato ai presenti un lato forse poco noto del celebre scrittore il quale, dopo l’8 settembre 1943 in un clima di sfacelo generale, venne internato in un campo di prigionia tedesco per essersi rifiutato di collaborare con …