MONTICHIARI,
L’OPPOSIZIONE CONTRO MISS PADANIA

di Federico Migliorati

Fuoco incrociato contro l’amministrazione comunale. L’Unione di Montichiari, tramite il neo coordinatore Giulio Bertolini, ha inviato nei giorni scorsi una missiva al ministro dell’Economia Giulio Tremonti circa i tagli ai trasferimenti agli enti locali previsti dalla finanziaria. “Il centrosinistra ebbe a denunciare questi provvedimenti – si legge nella lettera – e lei stesso criticò molti Comuni per gli sprechi e le spese inutili che questi ultimi mettono in pratica”. Prendendo spunto da tale questione l’Unione solleva forti critiche all’indirizzo della giunta guidata da Gianantonio Rosa: a cadere sotto i suoi strali sono la manifestazione di Miss Padania e la nomina di un nuovo dirigente comunale. Sulla prima iniziativa Bertolini lamenta “l’uso del denaro pubblico, circa 910 euro, utilizzato per …


MONTICHIARI,
ASSOM, I NUOVI SERVIZI

di Federico Migliorati

Un 2006 di consolidamento dei buoni risultati raggiunti: è quanto si propone l’Assom, l’Azienda Servizi Sociali di Montichiari diretta da Lorella Romanini. L’ente di via Marconi, che gestisce la casa albergo per anziani e il centro diurno integrato oltre alla nuova struttura di Villa Lucia recentemente inaugurata, ha stilato il programma triennale degli obiettivi, approvato nell’ultimo consiglio comunale. Ne parliamo direttamente con la stessa Romanini. “Nell’anno in corso ci proponiamo di potenziare alcuni servizi, come quello di fisioterapia, introducendo per esempio la ginnastica dolce rivolta a utenti di ogni fascia d’età, e quello delle attività riabilitative specialmente con riguardo agli ospiti non autosufficienti del reparto protetto. Su quest’ultimo abbiamo intenzione di procedere ad una ristrutturazione per meglio rispondere alle …


SOLFERINO,
LE RELIGIONI DEGLI ALTRI

di Andrea Bianchera

Nato alla fine del 2003, il Circolo culturale Monte Alto di Solferino sta predisponendo il programma delle proprie attività culturali e ricreative per il 2006. Dopo il 2004 che ha avuto, come motivo conduttore, la storia e le tradizioni locali (tema comunque sempre presente) e il 2005 che era incentrato sui Gonzaga di Solferino, Castiglione e Mantova, il 2006 affronta un argomento impegnativo qual è quello delle religioni “degli altri”, sia pure sempre a livello divulgativo. Il primo incontro tenuto il 28 gennaio dal prof. Mauro Perani, docente di Storia dell’Ebraismo presso l’Università di Bologna, ha avuto come argomento: “Le religioni dei figli di Abramo: ebraismo, cristianesimo e islamismo a confronto.” Affievolitosi, ma non superato, il momento emotivo di contrapposizione, …


MEDOLE,
NUOVA MENSA SCOLASTICA

di Erica Vivaldini

[I ragazzi e le ragazze medolesi nati negli anni ’70 se lo ricordano sicuramente il seminterrato delle Scuole Elementari del loro paese…. lì mossero i loro primi passi molte bambine con il sogno di diventare ballerine e lì impararono a leggere il pentagramma e a suonare il flauto centinaia di scolari ispirati. E’ cominciato così l’incontro con l’Assessore ai lavori pubblici del comune di Medole Sabrina Salvadori (pure lei nata negli anni ’70): “Ma ti ricordi quando si scendeva nel seminterrato per l’ora di musica?”].
Sabato 14 gennaio è stata inaugurata la mensa delle Scuole Elementari di piazza Marconi; presenti il Sindaco Bruno Pesci, la Giunta comunale, i tecnici e il dirigente dell’Asl di Guidizzolo che hanno supervisionato e seguito …


BERLUSCONI: UN PATTO NON RISPETTATO

di Lupin III

Nella campagna elettorale del 2001, l’onorevole Silvio Berlusconi propose un accordo tra l’elettorato e la sua coalizione politica, noto come Patto con gli Italiani. L’accordo prevedeva cinque punti cardine di azione politica:
1. abbattimento della pressione fiscale con l’esenzione dei redditi fino a 22 milioni di lire (11.362 euro), riduzione a due aliquote d’imposta (23 e 33%) ed eliminazione della tassa sulle successioni;
2. introduzione del poliziotto di quartiere come prevenzione dei reati e difesa del cittadino;
3. innalzamento delle pensioni minime a un milione di lire (516 euro);
4. dimezzamento del tasso di disoccupazione (rispetto ai dati 2001) con la creazione di un milione e 500mila posti lavoro;
5. apertura dei cantieri per un valore pari almeno al 40% del totale investimenti previsto …