L’ULTIMO DI BUSI
É in libreria Come accalappiare un uomo, come tenerselo stretto e come scaricarlo la mirabolante traduzione che Aldo Busi ha realizzato di un celebre manuale di Zsa Zsa Gabor, cult book americano che fece epoca negli anni Settanta. A pubblicarla sono le giovani ma agguerrite edizioni Alet di Padova. “Scritto con la mano sinistra e con la testa vuota”, come Busi stesso ama ripetere ostentando nonchalance, questo libro pirotecnico contiene qua e là piccole e grandi interpolazioni che moltiplicano l’effetto dissacratorio già abbondantemente presente nelle pagine al vetriolo della diva ungherese regina del glamour, scrupolosa impresaria dei propri sentimenti fino a divenire un’oculata collezionista di mariti facoltosi, dal talamo al tribunale. Lo scrittore monteclarense, in verità, ci mette molto di …
MINI SKIPPER GARDESANI
IN PISCINA AD ASOLA
Il Centro Sportivo Schiantarelli di Asola, in collaborazione con FragliaVela Desenzano e grazie al sostegno di Allianz Subalpina Agenzia di Asola è orgoglioso di presentare la prima esperienza di vela in Italia per bimbi da 3 a 5 anni. Il breve ciclo di lezioni consiste in 4 incontri di circa 2 ore con due istruttrici F.I.V. del circolo velico Fraglia Vela Desenzano nella piscina del centro sportivo di Asola nel periodo invernale. I piccoli velisti scopriranno il fascino della vela su mini barchette appositamente costruite. Si divertiranno sui piccoli scafi in tutta tranquillità, sicurezza e prenderanno confidenza con l’acqua giocando insieme ad altri mini equipaggi. Per poter provare subito l’emozione di questa novità il centro sportivo offre a tutti i …
BRANDING:
NEW - L’INVASIONE INFINITA
Internet. Elaborazioni digitali. Creatività. Advertising. Ironia & sconcerto. Una realtà impossibile, ma probabile? Se non altro la verità sembra non nascondersi più: anche il sacro è dichiaratamente commercializzabile. L’abito talare del cardinale Ruini sponsorizzato dalla Marlboro? Si è da poco concluso il concorso-vetrina Corporate Takeover Photoshop Contest 6, organizzato dal sito internet Worth1000.com. Da tutto il mondo, artisti senza nome (che mi piace definire nickname artists) hanno presentato immagini rielaborate (fotografie popolari, giornalistiche o amatoriali) seguendo l’unico obbligo di Worth1000.com: depict the world completely overrun by logos, advertisements and stores in the most unexpected places [descrivere il mondo totalmente invaso da loghi, pubblicità e grandi magazzini presenti nei posti più inattesi]. Le icone degli imperi multinazionali sono ovunque. Un …
ATTIMI… A FIL DI CIELO…
Le sale di Palazzo Menghini di Castiglione delle Stiviere ospitano la mostra fotografica Attimi… a Fil di Cielo… di Simone La Terra, fino all’8 gennaio 2006. Il giovane alpinista (classe 1981) presenta un’ampia serie di immagini che raccontano gli ultimi suoi tre viaggi in solitaria (dal 2003 al 2005) sulle alte cime del Nepal e del Tibet. Nel guardare le fotografie, ci immergiamo in scorci paesaggistici vertiginosi, pieni di silenzio, solitudine, natura, speranza e pace. Ma non solo. Simone La Terra si sofferma anche sui villaggi, sui monasteri e sulle persone che abitano questi luoghi ove il tempo scorre ancora lento. Dietro la macchina fotografica si nascondono sguardi semplici, spontanei, diretti e immediati (appunto attimi) che, totalmente esenti da purismi …
LA SCUOLA BOTTEGA NEL RICORDO DI UN EX INSEGNANTE
Si chiude. Questa la triste novella che il 2005 ha portato nell’ambito scolastico monteclarense. Dopo 20 anni esatti di servizio indefesso e gratuito, la Scuola Bottega della nostra città termina la propria attività: i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel settore non potevano lasciare indenne la creatura che l’architetto Vigilio Belletti e alcuni suoi validi collaboratori vollero fondare 4 lustri fa. Anch’io, da ex insegnante per alcuni anni della Scuola, mi unisco al dispiacere e alla tristezza che accomunano tutti coloro (e sono tanti) che hanno svolto servizio nella ‘nostra’ Scuola (così mi piace, ancora una volta, chiamarla). A contatto con i ragazzi, alcuni provenienti da situazioni familiari non certo facili, ho potuto apprendere molto, sicuramente più di quanto abbia …
LA SCUOLA BOTTEGA LASCIA UN EREDITA’ PREZIOSA
Alla soglia dei 20 anni si chiude l’esperienza della Scuola Bottega di Montichiari, ente formativo fondato da Vigilio Belletti e Innocenzo Pedretti che ha aperto a molti giovani una carriera promettente. “Le riforme introdotte nell’ambito scolastico – ha detto Belletti, che ha ricoperto per anni il ruolo di presidente della Scuola – non ci hanno più permesso di tenere in vita questa bella realtà; negli ultimi tempi ci eravamo ridotti ad ospitare solo alcuni allievi, anche per la forte concorrenza dei centri di formazione regionale presenti in zona; l’augurio è che il sapere donato generosamente da insegnanti e maestri artigiani non vada disperso, ma serva per far crescere cittadini responsabili”. Durante la cena di commiato, tenutasi nei giorni scorsi presso …