CIRCOLO CULTURALE MONTE ALTO


Si è tenuta nei giorni scorsi l’Assemblea dei soci del Circolo culturale Monte Alto di Solferino, per l’elezione degli organi direttivi per il prossimo triennio. Nell’occasione il presidente uscente Andrea Bianchera ha presentato la relazione sul primo anno di attività del Circolo che, costituitosi formalmente il 2 dicembre 2003, voleva e vuole essere, come da Statuto, momento di aggregazione culturale e ricreativa, con il compito di promuovere incontri ed iniziative culturali legate ad argomenti ed a fatti storici, artistici e letterari, ma anche culinari, che hanno radicamento nella realtà locale. Nel corso del suo primo anno di vita il Circolo ha svolto, con regolare frequenza, parecchie attività culturali e ricreative, iniziate in gennaio, con la serata sui Proverbi e modi di dire.
In marzo è stata effettuata una escursione a Padova, per visitare la mostra dei Macchiaioli, che spesso nelle loro opere hanno riprodotto luoghi ed avvenimenti risorgimentali.
Sempre in marzo si è tenuta una serata dedicata ad un illustre solferinese del 700, quel Giuseppe Cerini sul quale il prof. Massimo Marocchi ha condotto ampi studi, riportati nella relazione dallo stesso tenuta. In aprile e maggio abbiamo fatto “quattro passi nella storia” sui luoghi storici della battaglia, con partenza da Piazza Castello e arrivo sulla millenaria Rocca (con brindisi finale offerto dalla Società Solferino e S.Martino, presieduta dal dr. Fausto Fondrieschi).
La serata del 27 giugno, nella splendida cornice di piazza Castello, verrà ricordata, crediamo, per molto tempo, dagli oltre cento partecipanti alla Disfida del Capunsèl. L’ottima riuscita dell’iniziativa si deve principalmente all’adesione convinta e massiccia dei Ristoratori solferinesi e all’impegno dei molti volontari che hanno voluto aiutarci, a cominciare dai residenti.
Per l’importanza di Solferino nella storia risorgimentale, non poteva mancare la visita al Museo del Risorgimento di Torino, effettuata in ottobre 2004.
L’Assemblea ha riconfermato nel consiglio direttivo Pietro Apostoli, Andrea Bianchera, Bruno Borghi, Fausto Fondrieschi e Massimo Marocchi. Revisore dei conti è stato nominato il dr. Giuseppe Bulgarini. Dopo l’assemblea, la serata è continuata con la relazione scientifica che il socio Prof. Apostoli, docente di Medicina del lavoro all’Università di Brescia, ha tenuto sul fenomeno della pellagra , la malattia che interessò fino all’inizio del secolo scorso il nostro territorio, causata da una alimentazione sbilanciata, limitata, per necessità, al solo piatto della polenta.
Inevitabile la conclusione, con una cena a base di polenta, ottimamente servita dal ristorante che ha messo a disposizione gli spazi per la riuscitissima serata, cui hanno partecipato oltre 70 persone.
Su inziativa di Bruno Borghi, ai soci è stata offerta una pregevole stampa del “diorama” di Solferino, in edizione numerata. I soci si sono quindi dati appuntamento al 2005 per proseguire le attività, sempre con intento di proporre con tono leggero e in serenità, iniziative comunque importanti e culturalmente impegnative.

Circolo culturale Monte Alto
Via Napoleone III, n. 2
46040 Solferino
Telefono 380 8542450
e.mail: circolomontealto@libero.it


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-trackback.php/wp-admin/wp-trackback.php/wp-trackback.php/10

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>