BIOPIRATERIA
I PADRONI DELLA VITA

di Claudio Morselli

In tutto il mondo si diffondono, tra l’indifferenza generale, gli effetti devastanti della globalizzazione selvaggia e del pensiero unico neoliberista. Rincorrendo il mito del progresso la società del capitale ha imposto un fondamentalismo economico che favorisce la concentrazione del potere nelle mani di una ristretta cerchia di grandi società multinazionali, provocando due fenomeni dirompenti: fa aumentare a dismisura il divario tra ricchi e poveri e sconvolge l’equilibrio ambientale del pianeta. Non è vero che oggi non ci sono più le ideologie, o meglio, oggi l’ideologia è una sola, l’ideologia del mercato. Il suo unico obiettivo è il profitto, che può essere perseguito con ogni mezzo, mentre il dio della società neoliberista non ha niente a che vedere con la religione: …


O.G.M.:
MANIPOLATI… MODIFICATI, PERICOLOSI


DA UN OGM L’ERBACCIA IMMORTALE
Purtroppo è successo ciò che si temeva, e che gli scienziati del governo britannico avevano garantito che non sarebbe potuto accadere: il trasferimento di un gene modificato da una pianta ad un’altra di specie diversa. E’ accaduto in un centro di ricerca governativo inglese con base nel Dorset. I geni di una coltivazione sperimentale Ogm di colza, modificati per resistere a un erbicida, si sono trasferiti in un’erbaccia locale, la senape selvatica, che è di conseguenza diventata resistente allo stesso erbicida.

RISO OGM ILLEGALE SCOPERTO IN CINA DA GREENPEACE
Non è la prima volta che succede, e ciò solleva serie preoccupazioni per l’ampiezza della contaminazione genetica del riso cinese. Greenpeace ha chiesto di bloccare immediatamente questo riso illegale, …