MEDOLE
INTERVISTA ALL’OPPOSIZIONE
PARLANO I CONSIGLIERI
CREMONINI, BRIGONI, COMPARETTI E BORDANZI

di Erica Vivaldini

Iniziamo col sondare i vostri rapporti con la maggioranza in sede di Consiglio: come affrontate le sedute cui siete chiamati a partecipare?
Innanzitutto dobbiamo segnalare un frequente ritardo nella consegna dei documenti che dovrebbero consentirci di prepararci al Consiglio Comunale. Questo accade tuttora nonostante i nostri ripetuti solleciti e voi capite bene che ciò non ci permette di avere una sufficiente conoscenza degli argomenti all’ordine del giorno e di conseguenza non ci consente di poter esprimere commenti critici o costruttivi. La nostra astensione al voto dipende molte volte dall’impossibilità di conoscere approfonditamente quello di cui si andrà a dibattere.

In questi ultimi giorni i cittadini medolesi hanno ricevuto materiale illustrativo circa le nuove regole in materia di raccolta dei rifiuti. Cosa ne pensate?
Ci preoccupa soprattutto la chiusura dal 31 dicembre 2006 della piazzola ecologica in via Annunciata. Crediamo che questo significhi l’eliminazione di un servizio ai cittadini, visto che i medolesi dovranno spostarsi per servirsi della piazzola di Castel Goffredo. Pensiamo inoltre che i cittadini non siano stati informati a sufficienza nei mesi passati ma che siano stati messi di fronte al fatto compiuto senza prima aver avuto l’opportunità di esprimere le proprie esigenze. Ci preme anche sottolineare l’incoerenza tra il programma elettorale dell’attuale maggioranza, in cui si prevedeva una modernizzazione della piazzola al fine di renderla più funzionale, e il modo in cui hanno invece scelto di operare. Un accenno infine ai cassonetti che troviamo lungo le nostre strade: sono assolutamente antiestetici e inadeguati alle necessità.

C’è qualcosa su cui vi sentite invece di poter esprimere soddisfazione?
Possiamo finalmente esprimere soddisfazione per il fatto di poter stringere tra le mani la delibera che conferma la creazione della Commissione Assistenza. Abbiamo insistito a lungo per giungere a questo traguardo in quanto crediamo nella sua fondamentale importanza e le nostre insistenze hanno alla fine prodotto il risultato sperato.

E qualcosa che al contrario non vi soddisfa per niente?
Potremmo per esempio introdurre il tema della sicurezza: abbiamo un solo vigile quando nel programma elettorale gli attuali amministratori promettevano la presenza di due vigili ed è stato eliminato il circuito serale di vigilanza in convenzione con i comuni limitrofi. Per quanto riguarda poi le telecamere che dovrebbero garantire la videosorveglianza, noi nutriamo forti dubbi sulla loro efficacia e sul fatto che siano costantemente in funzione. Ci permettiamo infine di puntualizzare che l’abbellimento in corso di via Cavour ci lascia un poco perplessi. Noi non siamo a conoscenza di alcuna delibera di giunta a riguardo e, non avendo mai ricevuto il computo della riqualificazione di viale Zanella, possiamo solo ipotizzare che tale intervento sia parte di questa riqualificazione. Ancora una volta ci troviamo pertanto a dover segnalare una mancanza di comunicazione tra maggioranza e opposizione.


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-admin/wp-admin/wp-trackback.php/wp-trackback.php/wp-trackback.php/wp-trackback.php/807

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>