LONATO,
LE NUOVE INIZIATIVE DEI G.A.S.

di Redazione Attualitą

I GAS di zona (Lonato, Calvagese, Roè Volciano) aderiscono in modo differente ad alcune di queste iniziative a cui tutti, anche singolarmente possono contribuire.
Raccolta vestiti usati
Lo scopo di raccogliere vestiti non più portati ha come obiettivo il rimettere in circolo abiti non più indossati. Non più portati significa l’abbigliamento da noi ritenuto fuori moda o di una taglia, purtroppo, non più adatta, ma ancora utilizzabile; nella sede di Mandakarù vengono cerniti e, se necessario, sistemati e rivenduti a prezzi simbolici, quindi accessibili ma non regalati; il ricavato è poi devoluto in beneficenza.
Riutilizzo dell’abbigliamento per bambini
È ormai un mercato florido e, quasi, in piena regola senza uso di denaro. Fiumi di vestitini, scarpine, passeggini e tutto ciò che fa bello un bébè scorrono attraverso valli e colline, coinvolgendo anche gente che col GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) non c’entra ufficialmente ma c’entra nei fatti e con lo spirito. È un grande esempio di recupero e un gran risparmio di denaro; il punto di debolezza sta nel fatto che serve tempo per scegliere e trovare il capo adatto ma, crediamo ne serva di più a girar per negozi. Il secondo punto debole: nessuno ci ringrazia per aver fatto girare l’economia ed il nostro governo non è contento di tale comportamento!
Armadio virtuale
Funziona così: ognuno ha un cassetto dove deposita virtualmente strumenti da lavoro, oggetti per la casa, per lo sport, il tempo libero, … quello che vuole. Tutti hanno accesso ai cassetti degli altri e se ne hanno bisogno: chiedono in prestito l’oggetto. Esempio:
1. vado al mare e mi serve un canotto? Vado a vedere se qualcuno me lo presta … eccolo!
2. ospito mio nipote per una settimana: mi serve una bicicletta da ragazzo. Vedo se c’è …
… e così via. Bella idea vero? Ha il limite di essere veramente praticabile solo da soggetti vicini di residenza, però l’importante e cominciare a creare la rete.
Banca etica
Oltre al fatto di essere correntisti, da poco tempo c’è la possibilità di fare fondi di investimento, la cui eticità è rigorosamente verificata da un apposito ente, con espulsioni e reintegri dei fondi delle società/aziende a seconda di criteri etici molto rigidi. Vale la pena di darci un’occhiata: è tutto consultabile sul sito www.bancaetica.com.

Info: Malu (malu.com@libero.it) oppure
Mauro (c6m5@libero.it)


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>