O.G.M.:
MANIPOLATI… MODIFICATI, PERICOLOSI


DA UN OGM L’ERBACCIA IMMORTALE
Purtroppo è successo ciò che si temeva, e che gli scienziati del governo britannico avevano garantito che non sarebbe potuto accadere: il trasferimento di un gene modificato da una pianta ad un’altra di specie diversa. E’ accaduto in un centro di ricerca governativo inglese con base nel Dorset. I geni di una coltivazione sperimentale Ogm di colza, modificati per resistere a un erbicida, si sono trasferiti in un’erbaccia locale, la senape selvatica, che è di conseguenza diventata resistente allo stesso erbicida.

RISO OGM ILLEGALE SCOPERTO IN CINA DA GREENPEACE
Non è la prima volta che succede, e ciò solleva serie preoccupazioni per l’ampiezza della contaminazione genetica del riso cinese. Greenpeace ha chiesto di bloccare immediatamente questo riso illegale, che è stato scoperto a Guangzhou, la maggiore città del sul della Cina. Altrimenti, al raccolto, ci saranno oltre 15mila tonnellate di riso contaminato. La notizia sta scatenando preoccupazioni tra i Paesi importatori di riso.

IL MAIS ILLEGALE BT10 E’ GIA’ NELLA CATENA ALIMENTARE
La Syngenta ha ammesso che cinque linee di mais Ogm illegale BT10 sono finite in una vasta gamma di prodotti per l’alimentazione umana. In un primo tempo, invece, era stato assicurato che il mais transgenico era finito nei mangimi zootecnici e, quindi, con rischi minori per la salute dei cittadini.

LA MONSANTO BATTUTA IN TRIBUNALE
Il tribunale di Colonia ha ordinato alla Monsanto di rendere pubblico il rapporto dal quale risulta che il mais Ogm Mon863 ha provocato gravi malformazioni nei topi che erano stati alimentati, in via sperimentale, con tale mais.


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>